domenica 24 agosto 2008

Ubbidire o capire ?

Le religioni, basate sull'ubbidire senza capire, danno un pessimo insegnamento ai giovani togliendo loro la fiducia in se stessi e nella loro capacità di capire e di scoprire da soli cosa è salutare per la loro serenità e cosa non lo è e di scoprire cosa è buono per tutti e per ciascuno e di sviluppare quindi nuovi modi di vivere e di stare insieme che evolvano e siano al passo coi tempi.
Ma soprattutto vivere costantemente con una tale sfiducia in se stessi al punto di sentirsi incapaci di fare altro che ubbidire senza capire, è una sofferenza che fa vivere male e infelicemente.
E' vero che molti si assoggettano volentieri ad una simile schiavitù per paura, perché vogliono rimanere infantili continuando ad avere, anche da adulti, qualcuno che dica loro in ogni occasione cosa fare, ma questo modo di vivere patologico non dovrebbe essere alimentato dalle religioni, ma semmai si dovrebbe invitare ad avere fiducia in se stessi e a capire da soli fidandosi della propria testa piuttosto che dipendere sempre da qualcun'altro.
Se poi fidandocisi della propria testa si sbaglia, questo è prevedibile, l'intera storia umana è un susseguirsi di miglioramenti ottenuti mediante tentativi ed errori.

Nessun commento: