lunedì 11 agosto 2008

Modelli ? No, grazie

Riporto un mio post apparso su it.discussioni.psicologia

On 1 Ago, 22:16, Massimo Soricetti wrote:
> Vi siete mai sentiti in colpa per "non essere quello che dovreste essere"?
>
> Voglio dire, ciascuno di noi ha dei modelli,

Io no e non ho bisogno, sono io il modello per me stesso e non aspiro a diventare nessun altro.
Mi occupo di essere il maestro di me stesso, il modello di me stesso, lo psicologo di me stesso.
Un modello al di fuori di me da seguire può essere una prigione che mi rende insensibile verso me
stesso, verso i miei veri desideri e può diventare un'ossessione.

Inoltre mi pare più sano essere indipendenti psicologicamente piuttosto che avere la necessità
costante di cercare la felicità fuori di noi, in qualche modello. La felicità è dentro di noi, non fuori.

Cercare un modello mi pare come cercare una certezza, mentre nella realtà non ci sono certezze di nessun tipo e non ne abbiamo bisogno per vivere ("Il rischio è il nostro mestiere di esseri viventi", dico io).

E' che spesso l'intrinseca assenza di certezze nella realtà ci spaventa, ma IMHO costruirci fittizie certezze create dal pensiero non risolve l'angoscia umana.

Nessun commento: